Edificio

L’Associazione di volontariato La Calamita Onlus necessitava di un luogo in cui giovani e adulti potessero stare insieme, condividere esperienze e scambiarsi idee, senza incorrere in barriere architettoniche, culturali e ideologiche.

Per questo motivo è stato pensato e progettato il Centro di Aggregazione “La Calamita”, inaugurato il 1 Ottobre 2016. L’edificio comprende un’aula multimediale, una grande sala multifunzione, la biblioteca, cinque aule formative, la sala musica, spazi con giochi per bambini abili e disabili, una sala condivisa a disposizione di altre organizzazioni, e l’Oratorio della Parrocchia Santa Maria delle Vedute. Sul tetto del Centro sono stati installati pannelli fotovoltaici, che coprono quasi totalmente il fabbisogno energetico della struttura.

Intorno al Centro, poi, è stato realizzato il Parco Giochi Inclusivo, inaugurato il 27 maggio 2017. Il Parco è unico in Toscana e tra i pochissimi in Italia. Ogni attrezzatura è stata studiata per permettere, a bambini abili e disabili, di giocare contemporaneamente, su ogni giostra, abbattendo così qualsiasi barriera fisica e culturale.